Le gengive ritirate rappresentano un problema estetico per alcuni pazienti, soprattutto se presneti in zona a valenza estetica.

Di solito questa non è una condizione patologica che si presenta improvvisamente, ma un problema progressivo. Quando si manifesta le gengive appaiono più lontane dalla loro posizione originaria e i denti di conseguenza più lunghi.

Le Gengive ritirate come si presentano

Durante il sorriso la superficie spesso appare di un colore più giallo rispetto allo smalto del dente. La causa delle genfive ritirate di solito è da imputare ad una scorretta modalità di spazzolamento o all’utilizzo di uno spazzolino poco adatto. Il trauma causato da uno spazzolamento errato o troppo energico è infatti spesso la causa della retrazione gengivale.
Detta anche Recessione Gengivale.

Oltre al problema estetico spesso si manifesta anche un problema di ipersenisbilità e di conseguenza, cibi troppo caldi o troppo freddi possono provocare una spiacevole sensazione di dolore e fastidio.

Cosa possiamo fare?

Esistono diverse possibilità per risolvere il problema delle gengive ritirate e ottenere nuovamente un sorriso piacevole. Nei casi più gravi sarà necessario ricorrere a trattamenti chirurgici specifici con lo scopo di innestare del tessuro per coprire la zona esposta.

Un parodontologo saprà guidarvi e consigliare la migliore terapia ma, a prescindere dalla causa sarà sempre necessario rispettare le corrette tecniche di igiene orale domiciliare.

 



Vai all'articolo originale