Consideriamo la prevenzione la parte più importante della terapia odontoiatrica.


E' cura dello Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Appio Latino contattare i pazienti con cadenza regolare e personalizzata alle diverse situazioni, non meno di due volte l’anno, per i richiami di igiene; questi i nostri principali trattamenti: ablazione tartaro, levigatura radicolare e pulizia ad ultrasuoni.
Per lo Studio Bertuzzi l’ igiene domiciliare è fondamentale quanto quella professionale, ed è per questo motivo che le nostre igieniste forniscono tutte le istruzioni per un corretto utilizzo nei modi e nei tempi dello spazzolino, del filo interdentale e del pulisci lingua. L’eliminazione costante del tartaro e della placca batterica è necessaria affinché diminuiscano le possibilità di carie, di perdita di tessuto parodontale (gengive ed osso) e conseguente parodontite (piorrea) e perdita dei denti, e perché un manufatto protesico e/o una terapia implantare abbia lunga vita all’interno del cavo orale.

  • Richiami periodici di igiene dentale (levigatura radicolare, pulizia ad ultrasuoni)
  • Igiene domiciliare
  • Utilizzo corretto dello spazzolino
  • Utilizzo periodico del filo interdentale e del pulisci lingua
  • Prevenzione della parodontite
  • Igiene Orale
  • Sbiancamento

Una corretta igiene orale e dentale può aiutare a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali

 

Igiene orale e prevenzione

Per lo Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Appio Latino, la prevenzione è fondamentale per mantenere la bocca in salute e si fonda sull’adozione di norme di comportamento quotidiane e sull’abitudine a effettuare visite specialistiche periodiche. L’adozione di questi comportamenti riduce di gran lunga il rischio di patologie a carico di denti e gengive. Le nostre igieniste Monica e Alessandra, sapranno guidarti al meglio e ti insegneranno come eseguire una corretta igiene orale.

Hai bisogno di un igienista dentale a Roma? Contattaci.

Placca batterica e tartaro

La nostra bocca contiene sempre una gran quantità di batteri che formano una patina adesiva e incolore sui denti: la placca. Lo spazzolino, lo scovolino e il filo interdentale aiutano a mantenere la bocca pulita e a rimuovere la placca in eccesso. Quando la placca non riesce ad essere rimossa, perché accumulata in zone difficilmente raggiungibili, con il tempo si indurisce e si trasforma in tartaro. Il tartaro non si riesce a rimuovere con la quotidiana pulizia del cavo orale e va eliminato dal dentista o dall’igienista dentale con un trattamento di pulizia dentale professionale. Il tartaro non rimosso, può irritare le gengive e dare inizio ad un processo di infiammazione. È fondamentale procedere quotidianamente ad un’attenta pulizia dei denti e della bocca.

 

 

Igiene Orale

Prevenire le patologie orali è possibile e la prevenzione passa da una corretta e attenta igiene orale quotidiana. Una buona igiene orale è, infatti, il solo metodo per vincere la placca sul nascere, prevenendone l'accumulo prima che possa generare problematiche e disturbi fastidiosi come l'alitosi, la carie, gengiviti, la malattia parodontale e la perimplantite. Per assicurarsi una perfetta pulizia, mantenendo in ottimo stato denti e gengive, ogni giorno è indispensabile attuare una perfetta pulizia del cavo orale, che comincia dalla scelta e dal giusto utilizzo degli strumenti di igiene orale più efficaci. È necessario infatti rimuovere meccanicamente i residui alimentari dopo ogni pasto con lo spazzolino, abbinato al filo interdentale e allo scovolino interprossimale, ma è necessario anche utilizzare collutori e dentifrici specifici antiplacca.

 

 



Vai all'articolo originale