La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica che serve a sciogliere l’ ansia del dentista negli adulti e nei bambini. Lo Studio Dentistico BERTUZZI dentista a Roma Porta Furba, usa questa innovativa tecnica di sedazione cosciente per poter garantire le migliori cure dentali anche ai pazienti odontofobici.

Mediante una mascherina o dei tubicini, viene respirata dal naso una miscela di gas molto diffusi nell’atmosfera: ossigeno e protossido di azoto. Questi gas ben dosati danno un piacevole senso di benessere e rilassatezza che riduce lo stress, aumenta la collaborazione e la pazienza di grandi e piccini.

Spesso i bambini sono divertiti da questo senso di leggerezza e nelle sedute successive saranno loro a chiedere la “ mascherina degli astronauti”.

Per gli adulti è finalmente un modo semplice e praticamente privo di controindicazioni, per rilassarsi dal dentista.

L’ ambiente adatto, il personale che mantiene un dialogo incoraggiante e rasserenante, l’utilizzo di racconti e fiabe adatte ad ogni età, contribuiscono a creare un clima di fiducia.

Al termine della seduta bastano 3 minuti per eliminare tutto il protossido di azoto , tornando quindi lucidi e reattivi come prima della seduta.

Gli adulti possono già guidare e i bambini saranno vivaci come prima.

 

 



Vai all'articolo originale