ODONTOIATRIA PEDIATRICA A ROMA

 

Studio Dentistico Bertuzzi, dentista per bambini a Roma, si prende cura della bocca dei loro piccoli pazienti, curando ogni particolare a partire dai minuti prima della visita mettendo a disposizione in sala d’attesa una lavagnetta per disegnare, un tavolino per scrivere o giocare, giochini, libri da leggere e cartoni animati da vedere, tutto questo per instaurare un rapporto di fiducia tra il dentista ed il bambino e rendere la visita più serena e piacevole.

Prendersi cura della salute orale dei propri bimbi sin dalla tenera età è, a nostro avviso, il modo migliore per garantire un futuro sano ai denti che arriveranno da grandi!

E' per questo che tutto il team guidato dalla Dottoressa BERTUZZI provvederà da subito a proteggere i denti con fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi e soprattutto dando le istruzioni per una corretta igiene orale, infatti le igieniste Monica e Alessandra spiegheranno ai bambini come eseguire la pulizia dei loro dentini ma daranno anche consigli per una corretta alimentazione per proteggere e rinforzare denti e gengive. Laddove invece i denti dovessero presentare delle carie e dovessero non essere allineati in modo corretto, siamo pronti a sistemare tutto con le cure conservative ed ortodontiche.

Lo Studio Dentistico Bertuzzi a Roma collabora continuativamente anche con un posturologo ed una logopedista.

Odontoiatria Pediatrica a Roma

 

Cerchi un dentista per bambini a Roma?

 

Nel Studio Dentistico Bertuzzi trovi un servizio altamente specializzato nella cura e nell’accoglienza dei pazienti più piccoli.
Ogni genitore sa che è molto importante per il suo bambino vivere con serenità il momento della visita: se l'esperienza con il dentista è positiva, le cure avranno un esito buono e vantaggioso, raggiungendo più facilmente i risultati auspicati.

 

L’ortodonzia infantile inizia con l’instaurazione di un rapporto di fiducia tra il dentista e il bambino

 

Qual è il momento giusto per andare dal dentista la prima volta?

 

Già dai tre anni, quando tutti i denti da latte sono spuntati, potrai accompagnare il tuo bambino per la sua prima importante visita dal dentista per bambini, presso il nostro Studio.

 

L'importanza di curare i denti da latte

I denti come ben sappiamo cominciano ad erompere in bocca già all’età di sei mesi.
Questi elementi, detti “denti da latte” o “denti decidui”, accompagnano il bambino fino all’età di circa 12/13 anni .
Molti genitori ritengono erroneamente che i denti da latte non richiedano né cure né controlli poiché pensano che comunque “dovranno cadere” e che i denti permanenti possano nascere sani e belli, anche se i primi dentini sono cariati o caduti prematuramente.
I denti da latte invece sono importantissimi per la crescita e lo sviluppo dei permanenti e delle ossa mascellari. Inoltre consentono la fisiologica masticazione e quindi un’adeguata alimentazione, permettono una corretta articolazione dei suoni e delle parole e guidano l'eruzione dei denti permanenti.
La distruzione o peggio la perdita dei denti decidui, oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento o l’inclinazione dei denti permanenti e quindi la necessità di lunghe terapie.
La cura e, ancor meglio, la prevenzione della carie dei denti da latte è il modo migliore, meno sofferente e sicuramente meno costoso per avere denti permanenti sani e ben allineati.
 
Per riuscire a curare o meglio ad attuare delle misure di prevenzione con i bambini si deve prima conquistare la fiducia del piccolo paziente.


L'odontoiatra pediatrico o dentista per i bambini

 
Le cure odontoiatriche infantili fino all’età di 12 /14 anni, devono essere seguite da una figura professionale specializzata chiamata Pedodontista o Odontoiatra Pediatrico, il quale ha una adeguata preparazione sia tecnica che psicologica e segue la crescita e lo sviluppo dei denti e della bocca dei bambini.
Il pedodontista attua differenti tecniche ed approcci con il bambino, che devono modellarsi sul tipo di personalità del piccolo paziente. Per tale motivo è importante che il professionista conosca le fasi di sviluppo del linguaggio, dell’intelletto, della coordinazione dei movimenti e della personalità del bambino.
Tutto ciò è indispensabile non solo per effettuare dei corretti trattamenti nella bocca dei piccoli ma soprattutto per non creare future generazioni di pazienti odontofobici.
 

Lo studio dentistico su misura per i bambini

 

Non basta, un bravo Professionista, in odontoiatria pediatrica è importante che la cura dei piccoli pazienti si svolga in studi costruiti A MISURA DI BAMBINO a partire già dalla sala d’attesa.


Questo spazio dovrebbe essere ricco di tutto ciò che solitamente circonda il bambino nella sua vita quotidiana: giocattoli, tanti colori, fogli per disegnare , libri e uno schermo con filmati di cartoni animati.
La sala delle cure dovrebbe avere la poltrona di un colore vivace con dei pupazzi appesi dappertutto e anche qui un display con cartoni animati per allontanare l’attenzione dalla strumentazione che verrà eseguita al momento della terapia.
E’ importante che i bambini si possano vedere tra di loro durante le terapie per confortarsi; questo è un modo anche per sciogliere la paura di tutto ciò che non conoscono.
Nel nostro studio, specializzato in odontoiatria pediatrica, lo staff che cura i piccoli indossando divise allegre e colorate, con disegni dei personaggi dei cartoni animati, ad esempio è un altro metodo per dare ai bambini la sensazione di trovarsi in un luogo di gioco e di svago.

Dentista per i bambini – la sedazione cosciente

Nello Studio Dentistico Bertuzzi, odontoiatra pediatrico a Roma, la sedazione cosciente utilizzata per i bambini elimina qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Per operare al meglio e per affrontare la cura dei denti dei piccoli pazienti, in alcuni casi si decide di optare per la cosiddetta sedazione inalatoria. La sedazione cosciente consiste in una miscela naturale e assolutamente non nociva di ossigeno e protossido d'azoto, la quale induce ad una piacevole sensazione di relax e serenità.

La sedazione cosciente per i bambini è sicura ?

Questo tipo di tecnica è totalmente sicura e non ha praticamente nessuna controindicazione per i bambini. Si tratta di una procedura anestetica utilizzata per i bambini ed è finalizzata ad eliminare qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Nella sedazione si utilizza la somministrazione di gas atossici; tra questi il più comune in ambito chirurgico è l’ossido di di azoto, più noto come protossido di azoto, incolore, con un leggero odore dolciastro, atossico, anallergico.

 

La paura del dentista è molto diffusa tra i bambini. Per questo, quando si ritiene necessaria, presso lo Studio Dentistico Bertuzzi, dentista per bambini a Roma, si usa la sedazione cosciente a fronte di interventi di chirurgia a basso impatto. Il metodo è finalizzato dunque ad accompagnare i bambini ad affrontare le cure del dentista in modo leggero e tranquillo con una sensazione di relax e benessere.

Al termine di un trattamento odontoiatrico il bambino potrà alzarsi e camminare senza alcuna difficoltà motoria ne cognitiva.

 

  



Vai all'articolo originale